L’Accademia Maestrod'olio torna a Lucca con un corso di degustazioni

| Categoria: Gusto
STAMPA

Con una atipica e gastronomica conferenza stampa tenuta al Ristorante Giglio, Fausto Borella, Presidente dell’Associazione Maestrod’olio, ha presentato il nuovo corso di olio e ha dato alcune anticipazioni sulla terza edizione di EXTRA Lucca che si terrà a Villa Bottini il 13-14-15 febbraio 2015.

CORSO MAESTROD’OLIO
Nasce la collaborazione tra Maestrod'olio & Enjoy Lucca Eat&Stay per diffondere la cultura del buon olio e della buona cucina. L’Accademia Maestrod'olio torna a Lucca con un corso di degustazione di olio in abbinamento alla cucina dal 12 novembre al 10 dicembre: sei appuntamenti presso il Ristorante Giglio dalle 20.00 alle 22.30. Le serate si articoleranno tra teoria, pratica della degustazione e assaggi dei piatti preparati dagli chef del gruppo Enjoy Lucca in abbinamento agli oli degustati. Una serata sarà dedicata all’abbinamento dell’olio extravergine con i formaggi De Magi di Andrea Magi, affinatore di  formaggi e Maestro Assaggiatore ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio). Non mancherà la lezione dedicata alla salute con il Dott. Roberto Lorenzoni e ai benefici che l’olio extravergine apporta al nostro corpo. Sabato 22 novembre gli allievi del corso potranno far visita alla Fattoria di Fubbiano per una gita didattica durante la frangitura. Nel corso dell’ultima lezione – il 10 dicembre – avrà luogo la cena finale con abbinamento cibo-olio e verranno consegnati i diplomi Maestrod’olio.
Paola Barbieri ci ha raccontato di essere curiosa verso questo mondo olivicolo anche e soprattutto per riuscire a consigliare l’olio più adatto ai propri clienti sempre più interessati all’olio extravergine di qualità.
Giuliano Pacini ha espresso il suo piacere per questa nuova iniziativa, affermando che sarebbe bene che tutti capissero la differenza tra un olio extravergine di oliva e un altro, così da conoscerlo di più e da adoperarlo al meglio.
Samuele Cosentino pensa che il corso possa essere uno strumento valido per aiutare a far capire cosa c’è dietro al lavoro di un ristoratore e alla costruzione di un prezzo di un piatto. È inutile usare i cannellini di Sant’Alessio e le patate di Giuncugnano per poi condirli con un olio industriale. Questo corso aiuterà a combattere la battaglia del rapporto qualità/prezzo. Se le persone si avvicinano a questo mondo, sono facilitate nel comprendere e a giustificare il prezzo più alto di una pietanza.

GLI CHEF
Giuliano Pacini, chef della Buca di Sant’Antonio
Samuele Cosentino, chef del Ristorante Gli Orti di Via Elisa
Lorenzo Stefanini, chef del Ristorante Giglio

IL MATERIALE DIDATTICO
Borsa, 6 bicchieri da degustazione, 6 copribicchieri
Libro-guida Terred'olio 2014
Quaderno di degustazione Maestrod'olio
Diploma e distintivo Maestrod'olio


EXTRA LUCCA 2015
EXTRA Lucca – la manifestazione che promuove le migliori eccellenze olivicole italiane appena frante – giunta alla terza edizione, da quest’anno si arricchisce di ulteriori novità.
L’evento è stato presentato in molte città italiane grazie a EXTRA Lucca On Tour (#extraluccaontour), un viaggio dell’olio di oltre 3000 km affrontato con il crossover QX70 fornito dal Centro INFINITI Lucca di Alessandro Quirini, che aprirà i battenti nei giorni di Natale nel nuovissimo autosalone a Guamo. In merito alla collaborazione Alessandro Quirini afferma: “Il lancio del marchio Infiniti ha qualcosa di epocale per certi aspetti, dato che la casa automobilistica stessa ha scelto Lucca come base promozionale. È suggestivo l’abbinamento di due primizie, Infiniti e l’olio extravergine in un panorama più ampio di cultura, turismo ed enogastronomia”.
EXTRA Lucca allarga il proprio spazio coinvolgendo il centro nevralgico della città, Via Fillungo, dove i protagonisti di EXTRA Lucca Fillungo Food saranno gli artigiani del gusto e i prodotti enogastronomici di indiscussa qualità.

Contatti

redazione@.luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK